Magnifico ambiente di tipo dolomitico in un vallone aperto sulla Vallée della Guisane ma raggiungibile in un'ora di comoda marcia in lieve discesa. Qualche dubbio sull'attacco della via, ma poi ci portiamo sulla corretta linea di salita apprezzando il magnifico calcare illibato di questa via aperta nel 2006.
L'aderenza è sorprendente ed in alcuni passi la roccia è davvero eccelsa, talvolta però richiede attenzione.
Tiro chiave con passi delicati (6a+), poi magnifico tiro di placca lavorata (5c). Segue tiro con passi di aderenza (5c/6a), quindi strapiombo su roccia mediocre (5c), sul quale tocca anche volare a causa della rottura di un appiglio... fortunatamente senza conseguenze.
Breve spostamento verso la Premiere Tour dove prosegue la via su un magnifico tiro su
pilastro (5c/6a). Segue un tiro in placca scura (5c), con chiodatura illogica: seguendo gli spit ci si trova su muro verticale ben più duro del grado dichiarato, stando a destra si finisce su roccia mediocre... ed il malcapitato deve trigare con orrendi traversi in aderenza per riprendere il filo della via...
Facile tiro su bella roccia (5b), poi trasferimento nel canale detritico per riprendere il pilastro finale con un tiro che riserva un traverso non banale (5c/6a) e mal protetto specie per i secondi di cordata. Ultimo tiro su muro verticale a buone prese (5c/6a) e si esce sulla
vetta. Un rapido sguardo al panorama poi, prima che ci sorprenda il maltempo, discesa con qualche passo in disarrampicata e lungo traverso su esile traccia tra i fianchi detritici della montagna (sconsigliabile in caso di pioggia!).