Cieli di cristallo, talvolta screziati da stormi di nubi, fanno da sfondo a guglie e cattedrali che paiono create per sortilegio... Forse Re Laurino si aggira ancora per il Gartl con la sua bella Similde, mentre continua la magia del Rosengarten, il giardino di rose che diviene visibile solo al tramonto con l'enrosadira.
Forse la stessa magia non si respira più in luoghi come il Pordoi, dove la funivia riversa ogni dì migliaia di pigri visitatori sul suo balcone panoramico, però di certo la vista magnifica sulla Marmolada ed i principali gruppi dolomitici e le vie di grande soddisfazione compensano di gran lunga.
Altro capitolo il Falzarego, quasi una palestra di roccia, a un tiro di schioppo da Cortina: anche qui si è perso lo spirito di avventura, ma l'ambiente spettacolare e la roccia magnifica sono ingredienti che inebriano i nostri occhi.
Che dire poi dell'emozione di scalare vie che portano i nomi di Piaz, Fehrmann, Comici?
Cronologia della cinque giorni:
Vajolet (Gruppo del Catinaccio-Rosengarten): nel cuore mitico delle Dolomiti, tra le crode di Re Laurino e il Rosengarten, giardino di roccia per eccellenza. Scalate due torri, la Torre Delago per l'elegantissimo ed esteticissimo spigolo Piaz, la Torre Stabeler per la via Fehrmann tra diedri e strapiombi.
Torre Piccola del Falzarego (Gruppo di Fanis-Lagazuoi): roccia magnifica a un passo dalla macchina, esposizione da urlo sullo spigolo Comici alla Torre Piccola, un balcone panoramico su Averau, Cinque Torri, Pelmo, ...
Sass Pordoi (Gruppo di Sella): il cuore geografico delle Dolomiti, incuneato tra i più bei gruppi dolomitici, Civetta, Marmolada, Sella, Sassolungo... Scalato lo spigolo Sud della poderosa parete del Pordoi.
Il meteo ci induce ad un cambio di prospettiva: dalle alte vette scendiamo attraverso la ridente val Badia sino alla cittadina di Brunico, quindi ci dedichiamo alla visita di castelli e antiche abbazie. Tutto immerso nel perfetto paesaggio della Val Pusteria.
Prosegue la visita culturale del sudtirolo, tra castelli ed abbazie fortificate, fino al capoluogo ed al rientro in patria...
Gadan presenti: Piero, Marcy