MR, 400 m. disl.
- Pattemouche, m. 1585
- Troncea, m. 1915
Gita piacevole, itinerario piuttosto omogeneo che viaggia principalmente intrecciandosi con la pista da sci di fondo, spostandosi da un versante all'altro della valle.
Superato l'abitato di Laval ed una volta entrati nella riserva del Parco Naturale della Val Troncea, si può scegliere se proseguire per l'itinerario più semplice che affianca la pista da sci o se inoltrarsi per il sentierino più ripido, sulla destra orografica.
Noi abbiamo optato per il secondo, soprattutto perchè era tutto illuminato da un caldo e brillante sole, e poi perchè la vista era decisamente di più ampio respiro sul resto della valle.
I nostri sforzi sono stati ripagati da dei bellissimi paesaggi e dalla visione delle cascate belle formate e azzurre che si affacciavano sull'altro versante.
L'agognata meta - si fa per dire!- cioè il bel rifugio Troncea, l'abbiamo raggiunta con calma perchè ci siamo distratte per far fotografie lungo il sentiero. Era impossibile rimanere indifferenti. Sembravano dei paesaggi innevati dipinti su tela!