Di questo progetto se ne parlava ormai fin dal lontano 1999, una strada che doveva alleggerire il traffico nella nostra Luserna Alta. Un traffico pesante dovuto principalmente ai camion che trasportano acque minerali e pietre estratte dalle cave in Val Luserna, da cui il nome "Strada delle cave". Negli ultimi anni infatti la circolazione stradale era diventata veramente un problema con punte fino a 500 automezzi pesanti al giorno.
Fiore all'occhiello di questa nuova strada e' il ponte che attraversa il torrente Luserna e che regala un nuovo punto di vista sui suoi meandri, qui in localita' San Marco. Complice il freddo barbino di questo febbraio, dal ponte si e' potuto osservare il formarsi di una colata ghiacciata di circa 30 metri dovuta allo scarico del troppo pieno della sottostante centrale elettrica. E cosi', previo sopralluogo da sotto per scoprire l'impossibilita' di un attacco dal basso, un Gadan e lo Scordato decidono di calarsi da sopra per saggiare questa effimera e rara formazione ghiacciata. Ricordiamoci che siamo ad una quota di circa 500 metri e che ci vogliono ondate di freddo eccezionali affinche' la colata si formi. Purtroppo l'accesso dall'alto e' su proprieta' privata e non e' possibile accedervi senza autorizzazione e accompagnamento. Per questo motivo ringraziamo il responsabile della centrale elettrica il quale ci ha anche guidati in una visita alla centrale stessa, gioiello della tecnologia dei primi del 900, tuttora funzionante e in grado di produrre circa 300kW a pieno regime.
A partire dal giorno dopo poi le temperature si rialzano e la nostra colata si scioglie in breve tempo.
Arriviamo cosi' al 10 Marzo, giorno dell'inaugurazione della nuova strada e del relativo ponte, con autorita' rappresentate da Sindaci, Senatore, Presidente provincia eccetera eccetera. C'e' pure tutta la popolazione di Luserna Alta a festeggiare con la Banda Cittadina di Torre Pellice, i Vigili Urbani, gli Alpini e le varie associazioni del borgo.
Tutti a festeggiare l'inaugurazione del ponte, ma forse non tutti sanno che il ponte era gia' stato inaugurato......da sotto!
Alcuni dati relativi alla costruzione del ponte:
acciaio corten impiegato per la realizzazione: 532.000 kg ;
calcestruzzo impiegato per la realizzazione: 1.250 m3 ;
altezza massima circa 30 m.
Per maggiori informazioni http://www.provincia.torino.gov.it/opere_viabilita/2012/strada_cave/index.htm
Da questo sito sono state tratte alcune immagini presentate in questa scheda.