Raid alpinistico alle Rocce Fourion con passaggio dal
Buco di Viso: insomma una bella sgroppata dal Pian del re fino all'imbocco del Buco di Viso (m. 2882), poi qualche minuto per raggiungere il colle delle Traversette (m. 2950) dal versante francese ed infine il percorso alpinistico per la vetta.
La salita offre qualche passaggio di II grado in bella esposizione, con qualche tratto un po' "scabroso" a causa della
levigatezza delle rocce ofiolitiche... Inoltre l'aggiramento del
gendarme prima della cima vera e propria richiede la
disarrampicata di un bel muretto verticale (forse anche piu' di II grado), dove volendo è possibile fare una doppia (anello d'acciaio). Da lì alla vetta solo piu' elementari passaggi su roccette e camminata.
Come tutte le cime satelliti del Viso
il panorama è grandioso! In una giornata tersa come quella odierna la visuale abbraccia i massicci glaciali del Rosa, la piramide del Cervino, il Granparadiso, il Bianco e i relativamente vicini Ecrins, sempre però dominati dall'elegante piramide rocciosa del Granero.
A sud invece è la mole del Monviso a catalizzare l'attenzione, mettendo in secondo piano le altre cime intorno.
E' tempo di ritornare sui miei passi e dunque con cautela si scende dalle Rocce Fourion. Ma giunto al colle una bella torre mostra una sosta di calata e attira l'attenzione dell'arrampicatore ancora affamato...
Faccio un tentativo di salita che però si scontra con le difficoltà eccessive per la condizione odierna: impossibile superare un muro lievemente strapiombante (almeno IV+) con pedule e senza protezioni...
Calata in
doppia e discesa per un
ravanoso canale per riprendere il sentiero del Buco di Viso e riattraversare lo storico passaggio e rientrare in Valle Po.