Tranquille passeggiate in ambiente panoramico e rilassante? La panoramica Zegna, nelle Prealpi Biellesi è il luogo giusto, nelle stagioni primaverile e autunnale, per scovare sentieri con dislivelli modesti e panorami di grande respiro sia verso la pianura che verso i monti.
Oggi è una tiepida giornata d'ottobre, che dopo i primi freddi autunnali non pareva più possibile. Si parte dalla brumosa pianura per bucare la coltre e giungere su questa splendida balconata sospesa tra la pianura e le vette del Rosa.
Varie bocchette si offrono per godere dei panorami a nord e a sud e per intraprendere qualche sgambettata.
Scegliamo la magnifica
Bocchetta di Margosio in direzione Argimonia. Tra bei boschi di faggi e abeti in un saliscendi approdiamo alla Bocchetta Luvera, dove esitiamo un istante ammaliati dal profumo di salsiccia alla brace...
Determinati proseguiamo il cammino sulle pendici dell'Argimonia fino ad un colletto dove godiamo di tepore e panorami. Quindi memori del delizioso profumino ritorniamo sui nostri passi, rimandando la vetta della Rocca dell'Argimonia ad altri tempi...
Alla locanda omonima veniamo serviti di un lauto tagliere di salumi e formaggi, degna compensazione alla ormai esaurita salsiccia, e con la pancia piena ritorniamo al punto di partenza.