Decidiamo di seguire un percorso storico, ispirati da un articolo comparso su una rivista del CAI del 2014, ossia costeggiare il
Ru Courtod in Val d'ayas, un'opera idraulica eseguita a forza di braccia nel 1300 ...ed ancora funzionante!
Un po' di storia: Il Ru Courtod è un antico canale di irrigazione della lunghezza di 25 km costruito con pala e piccone dagli "uomini liberi" della collina di Saint-Vincent nel territorio di Ayas e Brusson.
Costruito tra il 1393 e il 1433, aveva lo scopo di portare acqua dal Torrente di Ventina a quota 2150, nel Vallone di Cortot, fino al Col de Joux (m. 1650), permettendo così di rendere fertili gli aridi pascoli e campi di orzo, segala, avena e frumento di Emarèse, St.Vincent e Challand St.Anselme.
Dopo due secoli di funzionamento pressoche' perfetto, la peste del 1630 decimo' la popolazione e di conseguenza la manodopera necessaria per la manutenzione del Ru a valle di Barmasc ed il canale fu dimenticato fino alla seconda meta' del 1900 dove grandi opere di intubazione resero possibile ripristinare la funzionalità del tratto perduto tra Barmasc e il Col de Joux, là dove questo in origine tagliava con cenge e passaggi aerei le vertiginose pareti ovest dello Zerbion e delle sue cime secondarie. (Fonte Wikipedia).
Una bella gita, tranquilla e senza grosse difficolta', sarebbe interessante da rifare con le ciaspole ...se per caso comparira' un po' di neve quest'anno.