Mezza giornata dedicata alla navigazione via catamarano nel Canale di Beagle ad ammirare i paesaggi di Tierra del Fuego a nord (Argentina) e Isla de Navarino a sud (Cile).
Le tappe d'obbligo sono su isolette che costellano il canale.
Prima tappa appena al largo di Ushuaia è
l'isola dei cormorani, letteralmente ricoperta da esemplari di questa specie: una chiassosa colonia di uccelli pescatori.
Seconda tappa è al famoso
faro di Ushuaia, anch'esso "abitato" da una colonia di cormorani.
La navigazione prosegue, osservando sul lato cileno l'agglomerato urbano di Puerto Williams, ultimo remoto paese
a la fin del mundo, molto più piccolo di Ushuaia e quindi non contendente a quest'ultima il titolo di "città più a sud del mondo".
Finalmente giunge la tappa dell'
isola dei pinguini: è un vero spettacolo quello offerto dai simpatici animaletti, che apparentemente indisturbati dal catamarano, anzi semmai un briciolo incuriositi, sembrano continuare nelle loro occupazioni abituali... pulizia del piumaggio, passeggiare barcollando buffamente, litigare coi propri simili...
Questo è sicuramente il pezzo forte di tutto il tour nel canale, con possibilità di osservare da vicino la vita dei pinguini. Addirittura un operatore autorizzato ha accesso sull'isola consentendo di passeggiare sui pinguini... (n.d.r. speriamo sia stata valutata attentamente l'influenza antropica su queste bestiole).
Il giro termina all'estancia Dickson, volendo visitabile, per poi ripercorrere a ritroso i circa 40 km percorsi nel canale.
Il rientro è decisamente più ballerino dell'andata, con forti venti da Ovest che si sono alzati ormai nelle ore centrali della giornata, che però hanno anche ripulito il cielo regalandoci visuali più limpide sui due lati del canale.