D, dislivello 537m
Ho felicemente accompagnato una cordata di amici aspiranti "ferraristi" su questa bellissima e piuttosto atletica ferrata: la ferrata di Rocca Candelara in valli di Viu'.
La ferrata ha 2 zone verticali e strapiombanti ,quindi richiede una buona dose di allenamento e tecnica per non rimanere a metà strada senza “birra” per poter salire.
Tra le 2 zone impegnative la ferrata si sviluppa su un terreno “alpinistico” ,infatti hanno installato i gradini artificiali solo dove è veramente necessario quindi si presenta un arrampicata su roccia molto divertente e gradevole.
Unico neo il sentiero di ritorno, e' una m***a fatta sentiero, ripido e mal tenuto quindi occorre fare molta attenzione, ci troviamo anche a scendere in un ripido rivo colmo d'acqua, che sarebbe il sentiero, che ci porta in un fitto bosco dove occorre prestare molta attenzione ai segnavia, pochi e messi a volte senza logica, infatti rischiamo di perderci almeno un paio di volte, comunque a parte questo aspetto , la gita e' veramente bella.
Un bravo a Simone e Davide; per loro è stata la prima ferrata piuttosto impegnativa e se la sono cavata egregiamente.