Bel giro ad anello (;-) ancora una volta sul crinale tra la Val Po e la Val Varaita, dova la vista è "spaziale", sospesi tra due valli e affacciati sulla pianura.
La salita arcinota verso Garitta Nuova è comunque piacevole svolgendosi a cavallo tra il magnifico bosco di conifere che digrada verso Gilba ed i morbidi ripiani erbosi di Pian Munè. Poi si volge alla conca dei Luset che in ameno pianoro accoglie due piccoli specchi d'acqua cristallina, gli omonimi laghi. Dai laghi per tracce risaliamo la china per la Testa Riba del Gias, piluccando qua e là gustosi mirtilli.
Ci affacciamo quindi sull'alta valle e la visuale si apre
dal colle di Cervetto all'antistante lato della valle dominato dal Frioland, passando per tutto lo stuolo di vette suddite di Viso.
E' ora di metter piede sull'ampio crinale tra il Riba del Gias e la Garitta Nuova, sferzati da un freddo venticello, presagio di fine estate. Tappa alla Garitta per il rapido spuntino, quindi discendiamo per la cresta nord e poi per pascoli sopra le Meire Croesio, chiudendo infine l'anello nuovamente nel bel bosco di abeti.