EE/F dislivello 800 m. circa
Sempre alla ricerca di mete che offrano anelli iperpanoramici ecco il nostro in un angolo paradisiaco della Vallée. I meravigliosi alpeggi sopra Doues sono proprio il balcone cercato, aperto sulle vette centrali della valle, Emilius e Grivola in testa, ma anche sul colosso elvetico del Grand Combin e satelliti, nonché sul massiccio del Monte Bianco in direzione ovest.
La camminata prende il via dal Plan Debat ottimo pianoro affacciato sul vallone di Ollomont e la conca di By.
Il primo tratto nel bosco di conifere appare poco segnalato, non essendo il sentiero "ufficiale" per il Saron, ma comunque agevolmente percorribile nonostante alcuni tratti innevati. Imboccato poi invece l'itinerario proveniente da Allein appaiono i classici segnavia gialli che conducono per ripido costone fino alla prima croce dell'anticima e poi fino alla vetta vera e propria.
Ma già salendo prende forma l'idea di inanellare anche qualche altro punto culmine per poi ridiscendere sul crestone est... Ed infatti dalla cima si intravede una possibile via di cresta direzione nord. Questa dapprima parzialmente innevata, si rivela poi un vero e proprio percorso misto, con tratti su rocce scistose e ampie sezioni su cornici nevose. Con cautela dunque percorro la cresta fino alla vetta del Crou de Bleintse oltre la quale è il col Champillon ed oltre ancora la cresta diretta al Mont Velan.
Il paesaggio è grandioso con vedute, solo in parte nascoste dalle nuvole, verso i massicci del Combin e del Bianco.
Al solito dopo la barretta energetica è l'ora di studiare la via di discesa, in cerca di un percorso sicuro. Dapprima su neve sfondosa, che per fortuna in discesa non crea grandi problemi, poi per ripidi pendii e tratti di roccette infide, fino ad atterrare sul fondo della Comba di Champillon ancora innevata e con le ultime tracce degli scialponi.
L'ultimissimo tratto è sul placido pendio erboso che riporta sul Plan Debat sorvegliati dalle moli imponenti di Velan, Combin e Mont Gelé.
Resta solo un ultimo elemento per completare degnamente la gita in Vallée: gustare una abbondante e deliziosa merenda valdostana!