5c/6a, sviluppo 200 m, 7L
- Rifugio Selleries (Roure) 2000 m
- Punta Cristalliera 2801 m
Giunge la proposta di Marcy per una scalata in quota, magari alla nostra amata Cristalliera, Piero obietta che la stagione inoltrata potrebbe comportare temperature rigide. Il torrione centrale della Cristalliera, poi, con la sua esposizione ovest non è annoverato tra le pareti più calde...
Dopo una breve confabulazione in quel di Pinerolo, però, i due concordano che le temperature sono sopra la media del periodo e la giornata sembra promettere bene.
Ed infatti giunti al Selleries il fresco mattutino è poco più che estivo ed il cielo azzurro è di buon auspicio.
Ore 10:30, siamo alla base della "bella", smaniosi di menar fendenti su queste rosse rocce rugose. Parte Marcy che preso dalla ralla scaloira tira troppo in sù, portandosi alla base del diedro più a sx. Breve calata e si riporta in via. Cambio di comando per il successivo tirello per giungere al grandioso Diedro Caneparo.
Il buon Marcy mette tutta la sua classe (e forza di braccia) per salire elegantemente questo diedro di V+ sostenuto, sfoderando dulfer à gogo ed ogni artifizio per uscire dai quasi 30 metri faticosi del diedro e dello strapiombino finale.
L4 potrebbe essere un facile trasferimento, ma la ralla tradisce ancora una volta Marcy che si ingaggia in un bel passo bulder. Scambio alla testa della cordata, con l'idea di uscire sullo spigolo Bianciotto, ma Piero si lascia tentare da una fessura goduriosa (e faticosa) dalla quale non esce... Prova con successo Marcy che constata però di essere fuori via: nuovamente una breve calata riconduce alla retta via, ovvero la SuperBianciotto ed i suoi spit azzurri.
Muro verticale faticoso, poi diedro con partenza ostica (se si sta sullo spit), infine placca verticale con passo di 6a.
Insomma, provati dalla fatica ma felici per l'impresa eccoci alle 16:45 in cima al torrione. Ancora uno sforzo per raggiungere la croce di vetta, con qualche passo esposto, e poi le foto di rito ed il rimirar delle cime fuori dalla nebbiolina che ora sale dalle valli.
Giornata splendida, con temperatura da fine estate, scalata impegnativa per il nostro livello di allenamento, tant'è che pare una vita fa quando salivamo con legiadria queste rocce...