I Tre Denti, una Sbarua dimenticata potremmo dire, sia per l'avvicinamento lungo che per la chiodatura vetusta e parsimoniosa. Eppure l'ingrediente fondamentale, la roccia di buona qualità c'è, eppure in abbondanza.
E noi scegliamo lo Sperone dimenticato per questo nostro ritorno ai Denti di Cumiana... che aggiunte le nebbie in risalita proprio durante la ricerca della via, conferisce alla nostra gita il sapore dell'avventura.
La prima parte della salita offre qualche bel tratto di arrampicata sul V, ma a creare pathos è soprattutto la chiodatura scarna, vecchia e non corretta, soprattutto sulla terza lunghezza.
Una doppia ci proietta sulla seconda parte, davvero più intrigante e con spit non abbondanti ma ben posizionati: il nuovo torrione si offre con qualche passaggio atletico su ottima roccia, un caratteristico passaggio nel "buco" ed infine dalla cima una superba vista sopra le nubi.
Doppia di discesa e concludiamo con un ultimo tiro (6a+) per accontentare il socio ancora non pago e poi giù, via prima che il tempo peggiori ed il buio ci sorprenda (vedi
cosa accadde qualche anno fa...).