- Valnontey (Cogne) 1666 m
- Bivacco Leonessa 2910 m
Due giorni nel parco del Gran Paradiso, dedicati all'osservazione e alla contemplazione, nel ricordo dell'amico recentemente scomparso...
Affacciati sui ghiacciai, dal magnifico sentiero dei casolari dell'Herbetet, possiamo constatare la loro tragica agonia in una estate torrida come non mai: impetuosi fiumi d'acqua e impressionanti cascate sgorgano dai fronti glaciali, ingrossando il torrente di Valnontey.
Ma quanto sopporteranno ancora questo salasso? Verrebbe da dire che l'estinzione dei ghiacciai sia ben più vicina delle più pessimistiche previsioni.
Lo spettacolo però delle candide distese glaciali è ancora suggestivo e grandioso, con gli appicchi rocciosi che fuoriescono da queste calotte come missili protesi verso il cielo.
E che dire della fauna selvatica? Usciamo dopo cena a passeggio intorno al rifugio e in breve ci troviamo attorniati da numerosi stambecchi al pascolo; poi mentre assistiamo allo spettacolo del tramonto sulle vette, un nutrito gruppo di cuccioli di camoscio improvvisa una corsa giocosa tra le pareti rocciose, regalandoci ancora istanti di paradiso.
Nota: Dedichiamo questa escursione a Papik che tanto amava la vista delle immensità glaciali. In qualche modo era al nostro fianco mentre percorrevamo il magnifico sentiero sospeso sulla Valnontey, contemplando con noi lo spettacolo di ghiaccio e rocce, nel silenzio delle vette, rotto soltanto dall'impeto delle acque di scioglimento.