Venerdì libero dunque pronti ad una nuova escursione, ma a dettare le condizioni è una persistente sciatalgia. Un caffè e due chiacchiere alla
Porta di Valle (n.d.r. della val Varaita) orientano i nostri passi per il sentiero panoramico (naturalistico) denominato Lanzetti, con partenza da Pontechianale.
Detto fatto, eccoci alla base del rifugio Savigliano in partenza per l'itinerario suggerito. Dapprima su comodo stradello che guadagna quota 2000 (quasi) senza sforzo, poi su sentiero a mezza costa mai faticoso, percorriamo il Lanzetti godendoci il panorama sull'alta valle e le sue cime, tra cui spiccano il dente del Tour Real, la torre del Roc della Niera e la massiccia Rocca Bianca.
Al termine del lungo traverso si scende immersi in una bella lariceta verso il magnifico vallone di Soustra, nel quale ci permettiamo una breve digressione, rinviando alla primavera un replay dell'
escursione paradisiaca di molti anni orsono...
Dalle Grange del Rio imbocchiamo il sentiero di discesa per Chianale dove ci attende una sosta con le gambe sotto il tavolo (tranne Amelie che sotto il tavolo ci rimane per intero, nonostante le incursioni fameliche ad attentare il mio pranzo).
Traversato il bel borgo di Chianale ci avviamo per il sentiero Crotto, scelto per rientrare a Pontechianale nonostante l'ombra incombente. La scelta si rivelerà perfetta non essendoci che pochi residui nevai senza alcuna difficoltà e con una temperatura più che adeguata.