Nel riprendere via via tutte le nostre salite di Rocca Sbarua già percorse in passato non poteva certo mancare la "Normale". Eccoci dunque con Gianni a ripetere questa classicissima scalata dopo parecchi anni (vedi
https://www.gadan.it/gite/view/05/sbarua1 e
https://www.gadan.it/gite/view/09/sbaruanorm).
Il grado dichiarato è IV ma la sensazione per noi è altra... Chiodatura ariosa e poca abitudine alla roccia degli ultimi tempi fanno sì che l'impegno psicologico sia superiore al previsto. Fortuna che i provvidenziali "amichetti" permettono di integrare le protezioni, e le numerose varianti consentono di scegliere i passaggi più congeniali (come al secondo tiro dove preferiamo la placca di V spittata all'originale IV esposto).
Quel che conta è che nonostante un po' di fatica e qualche brivido ci divertiamo un sacco, ed anche il famoso passo del gatto non ci spaventa più di tanto, pur lisciato dai moltissimi passaggi.
Sul plateau alla sommità del settore normale ci rilassiamo e godiamo della solita, magnifica vista dalla Rocca, sulle sue magnifiche rocce di ottimo gneiss rugoso e sulla foschia pinerolese sopra alla quale si staglia la mole piramidale di Viso.
che con tomin e mustardela
al festégio la rampià bèla.
(darmàge lòn che j bèivo ansema )