Lities dieci e più anni dopo: ebbene sì tanto è trascorso dall'ultima scalata alle belle pareti di Lities (eccetto per una puntata alla
Cresta delle Torri nel 2014).
Il buon Nico è curioso di conoscere questo sito di cui ha già sentito e dunque ci organizziamo per questa sortita un po' fuori dai luoghi abituali (non un tempo quando queste pareti erano per i Gadan terreno d'elezione).
Nessuno in giro, anzi l'atmosfera è un po' surreale, con il paese di Cantoira che appare quasi disabitato e nessuna anima viva nella borgata di Lities.
Veniamo però accontentati poco fuori con l'incontro di un solitario camoscio, anima viva dei boschi di Lities.
Qualche piccolo dubbio e siamo all'attacco di "Adesso Basta!" la via più facile della parete.
L'attacco però è un po' umido e sporco e ci induce a riflettere su quanto sia calato il nostro livello psico-fisico.
Segue un tiro facile ed un brevissimo traverso per il terzo tiro in diedro (5a). Ancora un tiro interlocutorio e poi finalmente un bel 5a su muro verticale e due lunghezze abbastanza fisiche di 5b.
Siamo piuttosto stanchi e riflettiamo su quanto siano ormai lontani i tempi in cui concatenavamo due vie in poche ore...
Rientriamo alla base per l'avventuroso sentiero del canale nord, in parte attrezzato con corde fisse e con qualche passo interessante (ad esempio il passo del gatto). Nei bei pianori intorno a Lities abbiamo ancora un incontro con la fauna selvatica: un piccolo branco di caprioli pascola tranquillo nella radura e neppure i nostri schiamazzi spaventa i cervidi, che si limitano a lanciarci sguardi interrogativi per poi continuare placidamente a brucare le tenere erbe di primavera.
Concludiamo a Cantoira con un panino e birra alla Trattoria degli Amici.