Parto con l'idea di andare a Collalunga per l'itinerario del vallone di Seccia ed invece mi ritrovo più o meno consapevolmente a seguire una serie di tracce sull'altro lato del vallone di Barbacana.
Poco male mi dico, se così tanti salgono di qui si tratterà di una gita meritevole, che lì per lì non rammento essere quella di Rocca Negra. Ed infatti la neve è primaverile con una spolverata di nevischio caduto nelle ultime ore.
Bello poi salire in completa solitudine, con il solo conforto delle nette tracce rivolte in direzione opposta rispetto a Collalunga.
In alto si entra nell'ameno circo sottostante Rocca Negra e Cima Ovest delle Beccas del Corborant: neve stupenda nel circo, mentre per la risalita del ripidone finale vedo un gruppo di skialper in pieno "ravanage". Chi senza sci ai piedi, chi con rampant, tutti faticando per ambire alla vetta su quel
repulsivo scivolo ghiacciato e pelato.
Decido invece che non mi garba faticare e smadonnare per altri 150 m e quindi, girati i "buoi" ed inforcate le assi, mi godo questa
bella neve primaverile di fronte a me. Peccato solo per la brevità della goduria (poco più di 600 m di dislivello), ma data l'epoca ci si accontenta.