Nata come escursione invernale nella zona di Pra Catinat questa gita si tramuta infine in un'alpinata interessante alla cima sud dell' Orsiera. La quasi totale assenza di neve sui versanti meridionali dell'Orsiera infatti ci invoglia ad osare una salita alpinistica di tutto riguardo alla cima sud.
Per tutto il lungo traverso per andare a intercettare la dorsale sud siamo sospesi sul solco vallivo del Chisone ricolmo di nebbia; sopra questo mare si erge la sempre magnifica corona delle Cozie meridionali, poi Marittime ed infine Liguri. Ammaliati da questo panorama non manchiamo di osservare comunque le moltissime tracce animali, tra cui camosci che osserviamo lontani pascolare sulle pendici dell'Orsiera.
Imboccato il costone sud, saliamo ripidamente, ora in direzione nord e con al nostro fianco destro la vista superba delle cime che coronano la conca del Selleries. Solo l'alto vallone è immerso nella neve con il lago Ciardonnet ghiacciato.
Raggiungiamo la cresta vera e propria praticamente senza toccare neve
. Ora inizia il tratto di salita divertente con passaggi di max II grado su roccia ottima, poi toccata l'anticima, con qualche passo in discesa e quindi di nuovo facile scalata siamo in vetta. Stupenda la vista verso nord che abbraccia i colossi dell'alta valsusa e della Vanoise fino ai ghiacciai del Rosa. In fronte a noi però si staglia il torrione della cima nord che per oggi ci risparmiamo di salire per avere tempo sufficiente per la discesa.
Discesa che risulterà, ovviamente lunga, nonché la parte più delicata ed impegnativa: per scendere la cima ci tocca qualche passaggio in esposizione ma non difficile per evitare ghiaccio e neve, poi traverso su neve e pietraia e quindi raggiungiamo il colletto tra le due vette.
Il canale ovest che percorriamo in discesa è pressoché sgombro di neve, dunque discesa su detriti mobili o passaggi su roccette, fino alla parte finale verso il colle Orsiera dove la neve c'è, purtroppo non portante
, come in una buona sezione del sentiero di discesa...
Parte finale del sentiero alla luce dell'ultimo sole fino al magnifico bosco di Pra Catinat e quindi rientro al park ormai col sole calato e le nebbie in risalita da valle.