- Palanfrè (Vernante) 1379 m
- Monte Pianard 2306 m
Ancora una bella gita in Val Vermenagna, ossia la classica skialp del Pianard, uno scivolo pressoché omogeneo che pare creato apposta per questa disciplina.
La comba si presenta curiosamente (ma non troppo) con il lato sinistro ben innevato ed il dirimpettaio quasi del tutto asciutto. Comitive numerose sono già in salita sullo scivolo mentre noi attacchiamo da Palanfrè, come prevedibile. Calura in basso, via via più fresco a salire, ma per fortuna siamo graziati dal vento che invece ha imperversato furioso nei giorni passati.
Ci godiamo dunque la salita con pendenza costante, salvo qualche breve impennata verso l'alto. Dalla vetta ottimo panorama, innanzitutto verso le bianche Alpi Liguri e Marittime, ma poi anche verso Nord su un buon tratto dell'arco alpino occidentale. A sud a dominare è la Rocca dell'Abisso che nel suo abito invernale appare imponente.
Ci rifocilliamo con un rapido spuntino e poi ci avviamo per la discesa, dove il primo tratto è su perfetta neve trasformata, a cui segue un po' di crosta/neve lavorata e poi neve pesante ma fondamentalmente ben sciabile
Insomma, una gita da tre stelle.