Oggi l'intento sarebbe di salire una via tra le classiche (per noi abbordabili) nella mecca del buon Fiorenzo Michelin (†) in suo ricordo ed in ringraziamento per l'immenso lavoro di chiodatura da lui svolto.
E' però domenica e sappiamo bene quanto il Bourcet sia apprezzato proprio per lo stile originale delle sue vie. Proviamo a giungere all'attacco della Normale e puntualmente troviamo un congruo numero di cordate intente a partire...
Prontamente effettuiamo lo switch all'altra opzione con medesime difficoltà. Eccoci allora nell'assolato sperone di Sex gate, che, a parte un primo tiro sporco di muschio, non ci farà rimpiangere l'ombroso attacco della Normale.
Piacevoli passaggi di V/V+ si susseguono su roccia ottima e, anche se la via non è una creazione di Michelin, gli siamo comunque grati per il regalo prezioso di questo luogo di belle scalate per tutti i gusti.
Fatta l'emozionante calata in doppia nel vuoto, scendiamo il meno divertente canalone che però ci conduce rapidamente (e
ripidamente) allo stradello.
Non possiamo mancare di fare ancora un paio di tiri al settore centrale, affidando l'apertura delle danze al nostro Chris che brillantemente sale due bei tiri in dulfer.
Prima di approdare al panino conclusivo salutiamo il magnifico spigolo Grigio, evocando
antiche scalate di quando eravamo forti...
[
spigolo grigio 1] [
spigolo grigio 2]