Una puntata ai piedi del Monte Rosa, per rinfrescare la memoria dei giganti glaciali (prima che scompaiano...) e delle numerose salite effettuate da queste parti. Eh sì, da Staffal svariate volte salimmo per le
nostre sortite ai 4000 del Rosa. Oggi però si nascondono alla vista, tranne fugaci momenti in cui scorgo la capanna Gnifetti appollaiata sul suo nido d'aquila sorvegliata dalla mole imponente della Piramide Vincent e la sua costola Punta Giordani.
La salita sulle piste ancora ben innevate è resa faticosa dalla calura, ma i panorami rendono il tutto piacevole (nonostante gli impianti sciistici che deturpano in parte il paesaggio).
La parte finale si svolge in un'amena valletta dove salgo in completa solitudine (come d'altra parte il resto della gita). Peccato per le nubi in aumento che impediscono la grandiosa visuale dal Passo di Zube verso il versante valsesiano del Rosa.
Discesa assai piacevole, prima su firn con un po' di neve fresca, poi assaporando una bella e lunga sciata sulla morbida neve delle piste.