Opzione C, dopo aver programmato una gita in Val Maira (opzione A), sfumata per le nubi poco promettenti e dopo aver tentato una gita in zona Limone ma sul versante sbagliato con poca neve (opzione B).
Partiamo tutti trulli e felici per le buone condizioni di innevamento e gli sprazzi di sole, che infatti ci fanno sudare non poco in salita.
Tutto bene fino al colle, poi le nubi minacciose da sud e da nord avrebbero dovuto metterci sull'avviso... Invece procediamo senza problemi fino al forte Pernante, giungendovi però in piena nebbia.
Uno squarcio di sole ci consente di vedere il forte e fare qualche foto, poi il bianco assoluto e l'ansia di dover ritornare sulle proprie tracce quasi completamente invisibili...
Tre quarti d'ora brancolando nel whiteout con difficoltà anche solo a capire se si è fermi o in movimento ed il timore di finire su pendii pericolosi

.
Insomma due bei gadan che però alla fine, senza perdere la bussola ed il sangue freddo, scendono sotto il livello delle nubi per riprendere a sciare con un po' di tranquillità fino alla base, e al meritato spuntino in birreria.