Il tempo è poco, la voglia di camminare tanta, il meteo fa lo splendido... quindi decido per una meta non troppo lontana come viaggio in auto: la scelta cade sul Rifugio Barbustel in Val di Champorcher.
Parto un po' scettico, mi sembra una meta senza nulla di granché (chissà con che diritto poi) ... invece dovrò fortunatamente ricredermi!
Parto alla buon ora e raggiungo il
lago Muffé velocemente, breve sosta al ristoro omonimo e via verso
Colle Lago Bianco (2309m) e poi giu' al rifugio che raggiungo in tempi brevi (oggi trotto...).
Decido di proseguire ancora un po' sul sentiero verso il Gran Lago, cosi' vado al
lago Bianco,
Lago Nero e il
lago Cornuto (chissa' perche' poveretto...), non ho voglia di arrivare al Gran Lago anche perche' ho in mente di tornare passando dal Col de la Croix e le previsioni meteo danno temporali/pioggia nel pomeriggio.
Cosi' faccio una breve sosta in un luogo bellissimo, non c'e' nessuno, magnifico.
Sono circondato dall'ambiente selvaggio del Parco naturale del Monte Avic, sembra di essere in un ambiente preistorico e la sensazione di pace e tranquillita' e' magnifica.
Torno al
rifugio Barbustel, rabbocco l'acqua e parto verso Col de la Croix.
La palina lo segna come E, onestamente direi che EE , al limite EE- ( esiste ?? boh) ci potrebbe stare, la traccia e' da "curare", verso la sommita' ci sono dei
brevissimi passaggini di II, ma facilmente proteggibili :-) .... Il terreno diventa un po' d'avventura, dove occorre prestare attenzione
agli ometti e segni gialli per non smarrire la rotta....e tutto questo mi entusiasma! E' bellissismo, mi soffermo qualche minuto a sentire il "rumore" del silenzio....volevo la solitudine, beh l'ho trovata alla grande... ma appena scollino ecco che il meteo cambia e qui mi rendo conto che le previsioni questa volta ci hanno azzeccato.
Senza indugi scendo e raggiungo il ristoro Muffe', mi faccio una birretta (al diavolo
i nuvoloni...), pero' poi la mia vocina mi dice di muovere le chiappe e scendere, infatti appena giungo in prossimita' della macchina inizia a tuonare ... il ritorno lo faccio sotto una debole pioggia.