Fuga dalla calura di questi giorni d'agosto infuocati: dove si va? Riedizione in veste estiva di un
anello percorso qualche anno fa. Le temperature sono alte anche alle Meire Dacant e si suda per tutto il percorso fino all'Alpetto, ma per fortuna ogni tanto una folata d'aria dà fiato mentre svariati rii d'acqua permettono ad Amelie di rinfrescarsi di tanto in tanto.
L'acqua infatti, a dispetto della prima impressione, non manca affatto, con bei ruscelli spumeggianti e più sù il bel lago dell'Alpetto ad attenderci. Non prima di un panino (con birra) al rifugio, però, ovviamente condiviso con la cagnetta.
Quindi segue tappa bagnetto al lago e poi di nuovo in marcia per la Murel, dove restiamo una bella oretta a contemplare la mole di roccia del Viso, fantasticando di possibili vie di salita sui vari speroni...
Dalla cima scendiamo su comodo sentiero che però abbandoniamo per cercare una traccia verso i laghi Bulé. Raggiungiamo il lago piccolo per un altro bagno di Amelie e poi lasciamo la conca, dove belano le pecore di un grosso gregge governato da tre bianchi cagnoni da guardiania, per toccare l'alpe Bulè e poi discendere verso l'omonima croce. Qui incontriamo un anziano pastore con cui ci intratteniamo per una piacevole chiacchierata sull'amore per gli animali, in particolare i camosci che finalmente con l'istituzione del parco sono tornati a vivere in libertà.